CORSO PAD LAICO

L'arresto cardiaco è un evento improvviso e imprevedibile. La morte può sopraggiunge entro pochi minuti; già dopo 5/6 minuti i danni cerebrali potrebbero essere irreversibili. In caso di arresto cardiaco l'utilizzo tempestivo di un defibrillatore automatico (DAE) può fare la differenza tra la vita e la morte.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

  • TEORIA: riconoscimento dell'evento di arresto cardiaco
  • ESERCITAZIONE: prove pratiche di utilizzo del defibrillatore automatico
SEDE:
  • Il corso si tiene presso la sede del S.A.R.C. di Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 12 a Roncadelle
DURATA: 5 ore
 
 L'associazione S.A.R.C. è riconosciuta dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) come Centro di Formazione Riconosciuto ed Accreditato (CeFRA) e promuove la formazione sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione cardiaca precoce grazie ai suoi istruttori accreditati.

I corsi PAD (Public Access Defibrillation) sono rivolti a tutti i cittadini e si prefiggono l’obiettivo di trasmettere il protocollo di intervento che consenta di riconoscere e di attivare il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali (respiro e circolo), anche attraverso l’uso del Defibrillatore Semiautomatico (DAE) fino all’arrivo del personale di soccorso qualificato.

In particolare il corso è consigliato alle società sportive dilettantistiche e quelle professionistiche che, con l’attuazione del decreto il decreto Balduzzi sono dotate di defibrillatore semiautomatico esterno.

Al termine del corso è previsto il  rilascio di un attestato di certificazione della conoscenza acquisita del protocollo BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) che ha valenza su tutto il territorio regionale e prevede corsi di aggiornamento biennali.

 

RICHIEDI IL CORSO PAD COMPILANDO QUESTO MODULO.